Nei dintorni dell'azienda si svolgono numerose sagre rievocazioni storiche in costume.
A Spoleto tra Giugno e Luglio si possono seguire eventi artistici di alto livello, (danza, musica, teatro, opera, lirica) in occasione del Festival dei due Mondi (Giugno - Luglio), del Teatro Lirico Sperimentale (Settembre - Ottobre) e della rassegna Umbria Jazz.
Una rete di suggestivi sentieri, di cui alcuni segnalati dal CAI, consente all'ospite appassionato di Trekking di visitare i dintorni, ricchi di testimonianze storiche e di bellezze naturali.
Alcuni esempi:
- Sentiero degli Ulivi da Spoleto ad Assisi (itinerario comodo, a sfondo storico-culturale-naturalistico, frazionabile per ogni tipologia di escursionista).
- Via di S.Francesco
- Ex Ferrovia Spoleto-Norcia
- Valnerina Verde : arte, storia, natura.
- Tantissimi percorsi adatti sia ad escursionisti “in erba“ che ai più esperti , tra antichi borghi, eremi, pievi, castelli.
L’Agriturismo avvalendosi della collaborazione di una Guida Turistica Regionale, organizza tour ed escursioni culturali a tema, per la conoscenza e la visite dei monumenti e delle opere d’arte di Spoleto e delle altre città umbre.
Gli appassionati di biciclette, sia esperti che principianti, possono trovare in Azienda materiale informativo ed utili consigli in merito ai numerosi itinerari, sia su strada che fuori strada , che si possono percorrere partendo direttamente dall’Azienda.
Gli appassionati di bici da strada possono attraversare la Valle Umbra da Spoleto a Foligno – Bevagna – Assisi, utilizzando la pista ciclabile, toccando stupendi centri storici;oppure percorrere la Valnerina da Spoleto a Norcia lungo il tracciato della Ex Ferrovia, in mezzo ad una natura incontaminata, salire e discendere colline percorrendo la Strada del Sagrantino da Spoleto a Montefalco.
Per gli sportivi che preferiscono la MTB non c’è che l’imbarazzo della scelta: una fitta rete di strade sterrate è a loro disposizione in mezzo ad un vero e proprio “mare di verde”, punteggiato da antichi casolari pievi e castelli.
Tra le varie possibilità i sentieri segnalati sul Monteluco.
Si può praticare il nuoto nella piscina, costruita su di un antico terrazzamento all'interno dell'uliveto, che gode di una bellissima posizione panoramica oltre che di una esposizione ottimale.
A “portata di mano” centri di equitazione, corsi fluviali per rafting e torrentismo, pareti per arrampicate.